La Capanna di Yves

Losanna Svizzera, 1967 nasce Yves Bèhar figlio di Cristine e Henry Bèhar. Ragazzo vivace e sveglio frequenta le scuole di disegno e design industriale prima nella sua Losanna CH e poi negli States all’Art Center College of Design di Pasadena Calif. Fin qui sembra la storia di tanti Designer di successo se non fosse che la carriera di Yves è diventata nel tempo a dir poco impressionante per successi e poliedricità, i marchi che hanno “bussato” al suo studio sono i più prestigiosi del mondo e solo per citarne due  MINI e Samsung  fanno parte della lunga lista….. “Vedi progetto Samsung The Frame”

Sul web e sulla stampa specializzata il nome di Yves è in testa a tutti ma a me la Capanna  per le tavole da surf piace talmente tanto da renderla pari ad una dimora per il Surfer perfetto. Nata come istallazione temporanea e contenere la propria collezione di tavole da surf e foto splendide, è diventato l’ oggetto del desiderio della Design Miami District 2015 dove manco a dirlo Yves ha ricevuto il premio “Design Miami Design Visionary Award” particolarmente importante considerando il livello dei suoi colleghi.

Realizzata in fogli di compensato e lastre di policarbonato a strati, la Capanna per le tavole è stata realizzata dallo studio “Deft Union” di Miami e come un relitto del mare affonda annullando l’ equilibrio statico di una normale costruzione. Come lo scheletro di un natante,  le nervature esterne diventano sul frontale una grande scansia dove oggetti rilasciati dal mare vengono inseriti a più livelli. In un minimalismo pieno di dettagli, la Capanna per le tavole si carica della luce del giorno e della notte racchiudendo alcune tra le più belle tavole mai realizzate. In questo luogo storie di onde, viaggi e avventure rinnovano la fantasia di Yves che come un oceano inesauribile propone onde di progetti ed idee a rinnovare il nostro stupore.

Grazie Yves !!

Bear”34

Info e foto dal web; Google.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *