Arriva dal Nord Europa “Danimarca” questa WLA del 1942 ed è l’ ultimo lavoro di Mr.James di Jamesville, Inglese di origine che da dieci anni si occupa di “vecchie” Harley alle quali dedica le cure necessarie per mantenerle in vita. Responsabile di qualche splendida produzione speciale è diventato il riferimento per molti cultori delle flat head “teste piatte” di Milwaukee.
Ri-Costruita per un cliente di Copenaghen, la WLA è giunta in officina smontata e in alcune casse di legno presentando la patina degli anni e miglia percorse. James certo non si impressiona e si mette subito al lavoro, telaio, motore, sospensioni tutto viene smontato pezzo per pezzo e il progetto prosegue con obbiettivo di realizzare una WLA snella ed evocativa verso le vecchie Race.
Il motore conteneva una serie di ingranaggi e manovellismi bloccati che sono stati liberati e sostituiti se necessario affinché potesse girare regolare come fu per la prima accensione del “42. Il telaio mantenuto stock nelle geometrie è stata la base sulla quale montare la meccanica originale e tutte le parti speciali che James ha realizzato per questo progetto. Mozzi originali sui quali sono stati raggiati nuovi canali da 18” gommati Shinko Classic, carter della primaria e forcelle sembrano appena usciti dalla factory mentre le parti di carrozzeria vengono sostituite con nuove produzioni modificate da James a misura del progetto.
Il parafango posteriore da Cooper Smithing Co. viene adattato e verniciato di un rosso che pare smaltato e i due semi serbatoi completano la parte carrozzeria integrando il resto dei colori che urlano “Born in USA”…….. con finiture non esasperate, gli accessori della meccanica mostrano i metalli nobili dei quali è composta la WLA, alluminio, ghisa per i gruppi termici e tanto acciaio mantengono l’ anima anni “40 al mezzo, anche se qualche dettaglio Hi-Tech come la batteria nascosta rendono questa HD affidabile nelle accensioni e nelle gite fuori porta che il fortunato proprietario potrà effettuare stringendo il manubrio che pare originale ma ……. è un’ altra chicca di James.
Con foto e contenuti da Bikexife http://www.bikeexif.com/………
Vi lascio scoprire i dettagli che a me ….. sono sfuggiti.
Bear”34