Falchi a Coniston Water…….

23 marzo 2021, un martedì tranquillo a Coniston Warer il terzo lago in termini di grandezza del Regno Unito, nella contea di Cumbria. Tranquillità “rotta” dal rombo dei “falchi della RAF” che hanno sorvolato accoppiati e a bassa quota sullo specchio d’ acqua del Coniston. Questo passaggio non era una esercitazione ma un omaggio a Donald Campbell record man che dopo il Padre ha scritto pagine sui libri dei record di terra e acqua. Con una lunghezza di quasi nove chilometri e una larghezza di oltre 800 metri, il Coniston è stato teatro di record di velocità già dal 1939 anno in cui Sir. Malcom Campbell “Padre di Donald”, a bordo del Blue Bird K4 stabilì il record di velocità a  141.74 Miglia orarie “228,198 Km/h.

La passione di famiglia per i record fa crescere Donald con progetti ambiziosi e tra il 1956 e il 1959 scrive sul libro dei record ben quattro primati di velocità sul lago del Cumbria a bordo del Blues Bird K7. Questi successi fecero aumentare il desiderio di superare le 300 miglia orarie su acqua che al cambio sono ben “483 Km/h”, una velocità spaventosa ma non per Donald che è determinato a raggiungere il record. E così dopo oltre un anno di preparativi il 4 gennaio del 1967 mette in acqua il Blue Bird K7 spinto da un reattore per la nuova sfida. Il tempo è buono e Donald percorre un primo passaggio ad una velocità massima di oltre 320 Miglia orarie “ 515 Km/h”. Purtroppo la fortuna le volta le spalle e nel lancio di ritorno il Blues Bird K7 ha un forte sobbalzo sulle onde del Coniston, si impenna in un decollo rovinoso che porta Donald in una carambola mortale. Morto sul colpo colpito dal parabrezza, affonda rapidamente con la sua barca che verrà recuperata solo nel 2001.

E così la RAF “Royal Air Force”, come fece il 5 Gennaio del 1967 il giorno dopo la morte di Donald quando un Bombardiere sorvolò il Coniston in segno di rispetto alla tragedia del Pilota, il 23 Marzo 2021 nel giorno del centenario della sua nascita, due falchi della RAF hanno reso omaggio al temerario Inglese che con i suoi record è tutt’ ora l’unico Pilota a detenere contemporaneamente record di velocità su acqua e su terra. Donald e il Padre Malcom hanno ottenuto l’ incredibile numero di 21 record di velocità. La Figlia “Gina” di Donald presente sul molo al passaggio dei due Jet ha dichiarato di aver sentito una forte emozione e che suo padre Donald sarebbe orgoglioso per questa testimonianza di affetto.  Il Flt Lt Eddie Craig “Pilota RAF” ha detto di sentirsi onorato nel mantenere la tradizione di RAF di ricordare la famiglia Campbell, per tutti gli Inglesi esempio di spirito, coraggio e determinazione. Gli Amici del Bears Garage si uniscono ai membri della RAF e alla Famiglia Campbell, grazie a Gina e al Museo Ruskin che mantiene viva la memoria di questa impresa con uno spazio dedicato al Blues Bird k7 e al suo coraggioso Pilota.

Bear”34

Foto da; Google.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *