Un “sogno” chiamato C10……

Per gli Amici del Bears Garage che apprezzano le US Cars, parlare di C10 accende la luce negli occhi perché il C10 non è un Pick Up ma è un C10. Come ?….. Un po’ di caos ? no no per nulla è la verità, il C10 sigla del mezzo “da lavoro” di Chevrolet, è entrato diritto nel cuore dei cultori delle US Cars per non uscirne più.  Certo, altri modelli sono comunque iconici e affascinanti, basti pensare a tutta la serie F di Ford che a partire dagli anni 50 ha permesso al’ America di lavorare, muoversi e viaggiare da est a ovest.

Sicuramente uno degli stati americani dove i pick up sono più diffusi è il Texas ed è proprio da Arlington, Texas che arriva questa storia. Il modello che possiamo ammirare nelle foto di Foto di John Jackson è un Chevrolet C10 del 1966, un robusto sei cilindri inserito in un telaio in acciaio che con un interasse di quasi tre metri veniva usato sia per il lavoro che per il tempo libero, diventando il mezzo ideale per la comunità americana incluso i cult movie migliori di sempre, come dimenticare Driver l’Imprendibile……1978

Ma percorriamo la storia del C10 di Tyler Dahlgren che lo acquista nel “93 con l’intenzione di portarlo a luce nuova come mamma Chevy lo aveva consegnato al mondo ma…. Impegni, lavoro, imprevisti e il suo “sogno” C10, rimane un po’ indietro nelle sue priorità. Sempre ben custodito e per nulla abbandonato, è arrivato il suo momento ideale e questa volta Tyler alza il tiro e decide di affidarsi a una delle migliori officine degli USA la “Killer Hot Rods ad Arlington TX”.

Qui la crew non ha mezze misure e la parola qualità è la password per tutti i lavori, Nicholas Ryan titolare e responsabile dei “Killer” propone di utilizzare un telaio Roadster Shop al quale abbina freni  Wilwood. Questa scelta risulterà particolarmente azzeccata visto il motore che ha sostituito il modesto seppur affidabile sei cilindri da 160 cavalli. Oggi a spingere il sogno di Tyler ci pensa il mostruoso LS3 che con quasi 6.200 CC di cilindrata eroga 450 cavalli.  Si non sto dando i numeri, qui si possono fare consegne quasi in tempo reale, roba da far risultare un bradipo il colosso dal sorriso.

Con cerchioni Schott da 18 e 19 pollici, il C10 viene appoggiato a terra e con aria minacciosa ma sempre elegante è pronto per il battesimo. “Vestito” con un elegante rosso, l’interno è a cura di Delgado’s Upholstery che alterna pelle e moquettes. Con due sedili, e un cruscotto che rimane invariato come sistemazione degli strumenti, un volante in tinta sormonta gli strumenti moderni ma rigorosamente analogici. Uno scarico Flowmaster ha dato voce al sogno C10 di Tyler, mentre un rosso “Barcelona Red Metallic”, fa brillare ogni linea e finitura.

Complimenti a Tyler e alla crew di; “Killer Hot Rods di Arlington”_ e ai ragazzi di Delgado’s Upholstery.

Bear”34

Info da;  https://fuelcurve.com/

Foto di; John Jackson https://www.notstockphotography.com  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *