La storia di questo Pick Up Studebaker del “37 inizia nel paese di Indianola nel rurale stato dell’ Iowa, ove un fienile come tanti è stato casa dal 1996 per quello che sarà il candidato perfetto per un progetto come questo. Lo trova Shaun appassionato del marchio Studebaker che lo porta a San Diego ove vive. Dopo alcune valutazioni i lavori iniziano e il risultato è quello che possiamo apprezzare nelle foto di Mike Christensen. Per prima cosa Shaun smonta completamente il Pick Up e consegna il telaio allo specialista di assetti Dave Chappelle, quest’ ultimo modifica e rinforza i punti fondamentali del mezzo che risulterà più sicuro e funzionale della versione del “37. Un kit pneumatico AccurAir permette ora allo Studebaker di “sdraiarsi o sollevarsi” in più posizioni di assetto.
Con un telaio pronto e sicuro, Shaun deve scegliere un motore per questo progetto e lo vuole sovralimentato. Decide di rimanere in famiglia Studebaker, la scelta cade sullo splendido V8 di 5,8 litri datato 1964 donato da una GT Hawk. Questa scelta sembra la più naturale e consente al mezzo di mantenere un legame con quel periodo storico ove i motori Studebaker ben figuravano nelle prove comparative fatte con “Ford Thunderbird e Chevrolet Corvette”. Se sul motore le scelte potevano essere diverse, non lo era per il cambio, condiviso da tutti i costruttori degli anni 50 e 60 il Brog-Warner T-10 è ritenuto il miglio cambio utilizzabile per i V8 e Shaun ha continuato con questo abbinamento vincente.
Ora che la parte meccanica è definita e terminata, occorre decidere le linee dello Studebaker ed esaltare il livello di finitura del Pick-Up. Considerando le condizioni eccellenti del mezzo, si decide di non stravolgere troppo la linea anche se alcune modifiche ben integrate vengono apportate ai lamierati originali. Nel mondo custom spesso si vedono sparire cerniere, maniglie e dettagli nel tentativo di rendere più pulite e fluide le linee, una tendenza chiamata call-look. Per il suo Pick-Up, Shaun decide di mantenere i dettagli originali migliorandone la finitura ed eliminando solamente le cerniere esterne di porte e ribaltina del cassone, quest’ ultimo reso più elegante da un lavoro di curvatura eseguito in modo impeccabile da Nick Battaglia di “Loose Cannon Custom”.
Con cerchioni verniciati dello splendido verde del mezzo, coppe cromate “mini moon” e coperture a fascia bianca Firestone de-luxe, il Pick-Up di di Shaun si fa già apprezzare e rimane in attesa di un interno che risulterà splendido quanto tutto il resto. Affidato a Rex Copeman l’abitacolo viene allestito con pelle color tabacco, arricchito da un cruscotto che vede componenti di Packard “37 e Zephir del “41, ma tutti sembrano nati per appartenere a questo splendido Studebaker. Come ogni torta, anche questo Pick-Up ha la sua ciliegina e la identifichiamo nello splendido cassone, rinnovato con listoni in legno di noce ricoperti di una resina trasparente da rendere unico anche questo ultimo dettaglio. Con un tappo benzina degno delle gare di endurance, lo Studebaker è pronto per un pieno di gasoline e raggiungere i più importanti Car Show.
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Foto di; Mike Christensen https://www.coolshotsphoto.com/
Da; https://www.fuelcurve.com/
Da; http://good-guys.com/news/