La gemma di Omar……

Come si fa ad avere il fascino di un chopper “Old-Skool” senza possedere un V-Twin d’annata ?? la risposta è sotto i vostri occhi. La storia di questa “Piccola” – “Grande” Kawa da 175 centimetri cubi e 13 cavalli potrebbe essere snobbata da banali bikers amanti delle grosse cubature, ma non sicuramente da chi in Garage ci ha passato ore, giorni e anni. Per noi del Bears Garage, i progetti sono tali quando trasmettono idea, visione, lavoro e risultato e questa volta siamo davvero entusiasti di condividere con voi il lavoro dell’amico “Tole” Febrian Ramadhan. Nato a Bogor nella provincia di Giava Occidentale, una città di oltre un milione di abitanti, Tole esegue le sue moto in uno spazio indipendente che non prevede ne mega officine ne crew di serie TV, e questo aumenta il senso di questo successo.

Il suo cliente “Omar” voleva una motocicletta piccola, affidabile ma evocativa che racchiudesse dettagli preziosi e collegamenti con la scena custom chopper. Smontato il monocilindrico Giapponese, il lavoro si concentra sul telaio che da un classico mono trave anteriore e ammortizzato al posteriore, diventa rigido “hardtail vintage” trasformazione ottenuta con tubi di moderata sezione che rendono armonioso il telaio che dopo un curato molding si presenta nel classico nero. Il motore moderatamente modificato, lascia il nero ricevuto nel sol levante per essere lucidato in ogni parte metallica. Uno scarico che sormonta i carter termina con un cono aperto in stile Megaphone a destra, mentre a sinistra un bel carburatore classico con collettore laterale e cono in alluminio ci riporta agli anni “70 senza passare dal via.

Nella parte alta del delta ottenuto dal telaio rigido, un fianchetto monolitico ben fatto raccoglie gli elementi dell’impianto elettrico, da qui esce a sinistra il blocchetto chiave “frisco-style”. Ora è giunto il momento di mettere a terra telaio e motore, Tole non ha dubbi per la scelta delle ruote e un paio di cerchioni Akront relativamente da 19 e 18 pollici appoggiano tramite coperture Firestone da 160 e 190 la Gemma a terra. Regolazione classica per la ruota posteriore con mozzo freno/corona sul lato sinistro mentre un mozzo eseguito da Tole per la ruota anteriore non prevede freno come da vecchia Skuola. Forcelle strette con foderi torniti e soffietti a proteggere l’escursione, supporto parafango posteriore in piatto di pregiato allu e sella nera cucita molto elegante sormonta il parafango fino al serbatoio.

A questo punto Tole decide di mettere a frutto tutto il suo sapere in termini di metallo e batte pazientemente parafango posteriore e serbatoio fino ad estrarne una gemma, una dimensione perfetta e una cura maniacale rendono questi due componenti, la cigliegina sul chopper. Con una tonalità dorata che appartiene al custom Indonesiano, un inserimento di foglia d’oro e un lettering sul fianchetto “Cahaya Ilahi”, questo chopper è pronto per riempire di orgoglio il proprietario Omar.  A “Tole” Febrian Ramadhan e al suo lavoro vanno i nostri complimenti perché………… In fondo per un chopper sexy ed affascinante bastano anche 175 C.C.

Bravo Tole !!

Bear”34

Tole Motorworks Istagram; www.instagram.com/tolemotorworks/

Immagini di; Ghifara Prayudha

Foto da; www.bikeexif.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *