Le Phantom di Dirk…………..

Il “Mondo” del custom si era appena “ripreso” dalla meraviglia White Phantom che il talentuoso Tedesco Dirk Oehlerking ha presentato la Black Phantom.  Nata come una sfida, lanciata da Ola Stenegàrd, C Pingitzer e R. Stocker che sostenevano fosse impossibile eguagliare la White Phantom, hanno provocato colui che ama le sfide e Dirk non perde occasione per realizzare la seconda faccia della “medaglia” serie Phantom.

Forte di un magazzino ricambi d’ annata per bicilindriche Bavaresi periodo 1950//1980, Dirk rende questa special interamente BMW Parts. Partendo da un telaio da R75 praticamente stock, lo “Stilista” Tedesco si è concentrato sulla scelta dei componenti da utilizzare e sul vestito in alluminio di 2 mm che ha sapientemente “Cucito” attorno alla meccanica avvolgendo anche la ruota posteriore “a differenza della White” con una linea elegante e sinuosa.

La scelta del motore cade su un R75 collegato ad una trasmissione R80/7, e il gruppo alimentazione prevede gli affidabili Bing 52 “nascosti” interamente al vestito nero della Phantom e in posizione lontana dalla solita visibilmente intuibile seguendo i lunghi collettori cromati home made. Con forcelle prelevate da altra R75/7, la messa a terra è affidata a ruote da 21” pollici all’ anteriore e 18” pollici al posteriore. Per fermare tutto questo fascino non occorrono esitazioni e Dirk piazza un avantreno da R100RS con la relativa coppia di dischi stock.

La carrozzeria permette la visione di poche parti motore ma nel frontale la vista del blocco Bavarese nero opaco, viene impreziosita da due prese d’ aria inferiori che tanto ricordano la griglia della Roadster 328 di fine anni “30. Gli scarichi lunghi con silenziatori Hoske illudono la lunghezza del passo della piccola R75 sormontati solo dai comandi pedale in alluminio lucidato, sobri e affascinanti come il resto dei dettagli.

Le tabelle apribili commemorative dell’ evento W&W giunto alla settima edizione, sono prezioso porta attrezzi e vano serbatoio che “gode” di una pompa elettrica per mandare il nettare ad alto contenuto di ottani ai fratelli Bing. L’ aspirazione si fa notare timidamente sopra i cilindri ma sicuramente svolge il suo lavoro per l’ affidabile bicilindrico. Con una strumentazione MMB posta al centro del vestito, il manubrio è come una lama tra le mani e una piccola visiera gialla da occhiali race sormonta un affascinante fanale anteriore mentre al posteriore una lucciola rossa mette fine al lavoro sensuale di Dirk.

Presentata al Wheels and Waves di Biarritz, la Black Phantom ha scatenato molto stupore e ora la domanda è…………………. Cosa ha in mente Dirk ?

Non mi resta che complimentarmi con lui per questo lavoro ed aspettare con pazienza…….

Bear”34

Info e foto da; www.bikeexif.com

Foto di; Ben Ott;  www.benott.de

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *